Chi Siamo

Incisoria Imar... una realtà

Più di cinquant’anni…ma non li dimostra

In queste poche righe, vi vogliamo raccontare la storia di un piccolo grande uomo. Nato a Santarcangelo, nell’entroterra riminese, nel giugno del 1938, Venanzio Guidi, artigiano da sempre e con il dono innato di una manualità eccezionale, fonda nel cuore di Rimini, un piccolo laboratorio artigianale: l’Incisoria Imar.

Siamo nel 1961.

La Bottega, com’è sempre stata chiamata, si occupa prevalentemente di lavorazione plexiglas e altri metalli. I primi clienti sono gli albergatori, che trovano nel piccolo laboratorio, una vasta gamma di articoli come portachiavi, casellari e targhe varie per la numerazione delle porte, insieme ad altri piccoli accessori.

Coadiuvato da due soci, ugualmente capaci, Venanzio riesce in poco tempo a diventare un punto di riferimento per tutti gli albergatori della zona, che trovano nella sua grande maestria e nella sua spiccata ingegnosità, la formula vincente per risolvere i loro innumerevoli problemi.

Anche se sono anni difficili, le capacità e la creatività di Venanzio, fanno si che la Bottega diventi sempre più piccola per soddisfare le esigenze di tutti.

Negli anni Settanta, il primo trasferimento in un laboratorio più grande nel cuore di Rimini e sempre con la convinzione di soddisfare al meglio le esigenze di una crescente clientela. Prende sempre più piede in quegli anni, la lavorazione del Plexiglas. Ed è proprio in questo campo che Venanzio si mette in luce con la creazione di oggetti ed accessori che soddisfano i settori più svariati. Dalle piste da ballo, all’arredamento interno, dalla progettazione di componenti alla creazione di accessori per la nautica, sono questi gli anni in cui Venanzio riesce ad esprimere al meglio la sua creatività e riesce a far conoscere a tutti la sua capacità.

Tutti gli studi tecnici, di design e i grandi studi grafici della zona, si affidano alla sua maestria per la creazione di oggetti ed opere di grande effetto e di indiscussa bellezza.

Da piccola Bottega, ormai la Imar è diventata una grande realtà.

Le innovazioni tecnologiche e le macchine computerizzate aiutano sempre in modo maggiore la lavorazione dei materiali.

E’ passato più di mezzo secolo da quel lontano 1961; oggi la Imar è leader nella lavorazione del plexiglas. Produce accessori e componenti d’arredo per bar, gelaterie, pasticcerie. Fornisce una vasta gamma di articoli per qualsiasi settore, dai negozi alle comunità, dagli alberghi alla nautica e fai da te.

Merito di Venanzio che è riuscito a trasformare una piccola realtà locale, in una grande realtà a livello Nazionale.

Sono passati cinquant’anni da quella volta e questo è il fiore all’occhiello che Venanzio porterà sempre con sé con orgoglio e con la modestia che lo ha sempre contraddistinto.